Destinazioni
-
L’azienda Serracavallo nasce come antico luogo di allevamento di cavalli dei principi Sanseverino, da cui prende il nome.
-
-
-
Amore e la passione per la viticoltura
-
La Tua Avventura su Misura
Prenota la tua escursione presso il Centro Escursionistico Lorica. Scegli Il Chiosco Rosso e costruisci la Tua Avventura su Misura, nel Parco Nazionale della Sila. Un’esperienza autentica da costruire passo dopo passo, pedalata dopo pedalata, insieme a Guide del Parco specializzate. Perché scegliere noi? Che sia in bici, a piedi o sugli sci, su sterrato, su strada o su neve, Il Chiosco Rosso-Centro Escursioni è la risposta alla vostra voglia di Sila.
Bike Point-Il Chiosco Rosso
Il Chiosco Rosso, con i suoi servizi, tappa obbligata per tutti gli amanti delle attività outdoor. Viaggio, tour e ristoro: tutto il Sapore della Sila. All’interno del noleggio troverete un Info Point dedicato, possibilità di noleggio di attrezzatura outdoor, bike wash, officina, punto ristoro. Da anni organizziamo escursioni guidate alla scoperta del Parco Nazionale della Sila. L’autenticità al primo posto. Dalle escursioni in fattoria, alla degustazione di prodotti tipici, tutto porterà con sé un autentico sapore di Sila. Ad ogni escursione una storia, ad ogni storia un ricordo. Cosa aspetti? Scegli l’esperienza più adatta alle tue esigenze. In famiglia, in gruppo o in coppia, la Sila vi aspetta, patrimonio unico d’inestimabile bellezza.
-
Quella della pitta 'mpigliata è una ricetta intrisa di storia.
I primi documenti risalgono al 1728, anno in cui la famiglia Giaquinta concedeva la propria figlia Angelica al possidente Battista Caligiuro, stilando un contratto di matrimonio in cui veniva anche specificato che: “...a far la bocca dolce ai commensali penserà la famiglia dello sposo che, a fine pasto, dovrà offrire la pitta ‘mpigliata, preparata anzitempo, curando che la pitta sia di finezza giusta.”
Ed è proprio da questo proposito che Dulcis in Fiore basa la realizzazione delle sue pitte, fatte di materie prime di altissima qualità, rispetto per la tradizione, ricerca, studio, passione e dedizione.
-
Unico nel suo genere, questo maestoso bosco secolare nel centro della Calabria sopravvive intatto dal Seicento all’ombra dei suoi imponenti “patriarchi”, che danno origine a un grandioso spettacolo della natura.
Affidato in concessione al FAI dal Parco Nazionale della Sila, nel 2016
-
-
La casa nella prateria bed & breakfast
-
Essere ospitati dall’arte, interagire, creare, riflettere con essa lasciandole lo spazio per vivere e modellare il nostro intimo, dagli attimi meditativi alla più sfrenata goliardia.
-
-
Dalle pendici di uno storico colle, un tempo fortezza difensiva, oggi dimora dell’antico Castello Svevo di Cosenza, trae ispirazione l’avventura imprenditoriale di Rocca Brettia, un’azienda vinicola che nel nome raccoglie l’eredità culturale di un popolo e negli effluvi del suo vino i profumi e i sapori dei boschi e delle uve di calabria. I vigneti baciati dal sole si estendono su un ampio poggio, a 500 m s.l.m. in Donnici Inferiore, frazione di Cosenza, circondati dai colori della macchia mediterranea e protetti da ulivi secolari, al riparo dai freschi venti della Sila. È qui che passione e competenza si intrecciano con una forte vocazione innovativa coniugata con la tradizione locale, dando vita ad un vino i cui sorsi raccontano il profondo legame con il territorio e il fascino incontaminato della natura. Un omaggio alla terra, espressione dell’amore e della dedizione della proprietà, in cui si disvela l’anima e l’eccellenza tutta calabrese.
-
Da un piccolo paesino della Calabria siamo arrivati in Giappone, e abbiamo condiviso le tecniche di tempra e forgiatura per realizzare attrezzi professionali per la lavorazione del legno, utilizzati dai maggiori maestri Bonsai italiani e internazionali. Coltelli per chef per ogni tipo di lavorazione e taglio, oggettistica di pregio e tante altre idee che potrete trovare nel nostro shop.
Dalla ricerca di un’identità culturale, dall’unione di antiche tecniche di lavorazione dei metalli calabresi e giapponesi, nascono le idee e i prodotti TASA.
Articoli unici, realizzati totalmente a mano, di altissima qualità e totalmente personalizzabili.
-
n un’epoca in cui la Calabria è conosciuta in tutto il mondo per altre produzioni, Tenuta del Travale si riappropria di una tradizione storica assecondando la naturale inclinazione di un territorio caratterizzato da ripidi pendii, ombre di antichi muretti a secco che si intercalano alle erbe aromatiche e alle sorprendenti lavande. Tutt’intorno un uliveto secolare che abbraccia, proteggendo, uno straordinario piccolo mondo. Incredibilmente il territorio incrocia, di nuovo, un’antica coltura nel gusto del Nerello; un vino nobile e ricco, un vitigno dimenticato ma dal sapore inconfondibile frutto di una lavorazione naturale e interamente manuale. Una produzione di alta qualità dove l’artigianalità impone scelte e detta regole.